Auditing

 

L’Audit si definisce come un processo di valutazione indipendente, sistematico e documentato atto ad accertare la conformità rispetto a dei requisiti di qualityriferimento. Tale valutazione può riguardare:

  • Un sistema di gestione aziendale
  • Un programma predisposto per il raggiungimento di un dato obiettivo
  • Norme, Regolamenti, Standard di riferimento applicabili, nazionali ed internazionali
  • Un processo produttivo o gestionale
  • Un prodotto o un sistema

Gli Audit si classificano come:

Di parte prima, realizzati internamente all’Organizzazione e finalizzati a valutare la conformità rispetto ai requisiti dati sia dalle norme applicabili, sia dai Clienti, sia dall’Alta Direzione, allo scopo di raggiungere gli obiettivi aziendali. Gli Audit di parte prima vanno effettuati con sistematicità da parte di personale qualificato, allo scopo di verificare la conformità ai requisiti (ad esempio: conformità di un Sistema di Gestione aziendale rispetto ad una norma ISO, conformità dei Trattamenti dei Dati Personali rispetto alle norme Privacy (Regolamento UE 679/2016, D. LGS. 196/2003, D. LGS. 101/2018), conformità di un prodotto / servizio rispetto alle specifiche).

Di parte seconda, realizzati esternamente all’Organizzazione e finalizzati a valutare, ad esempio, la conformità rispetto ai requisiti dati dall’Organizzazione ad un fornitore o del fornitore stesso rispetto ai requisiti di una norma di riferimento. Anche in questo, caso i soggetti che effettuano l’Audit devono essere in possesso delle opportune qualifiche.
In questo contesto, un servizio di Gap Assessment in ambito Cyber / ICT Security / Privacy può essere considerato un caso particolare di Audit di parte seconda.

Di parte terza, realizzati dal personale qualificato designato da Organismi di Certifcazione accreditati allo scopo di accertare la conformità di un Sistema di Gestione aziendale implementato dall’Organizzazione rispetto ai requisiti di una norma di riferimento. Quando tale conformità  viene accertata, l’Ente Certificatore rilascia, mantiene o rinnova il relativo certificato.

control

Per ciascuna delle tipologie di Audit descritte in precedenza,l’obiettivo è quello di evidenziare eventuali scostamenti dai requisiti richiesti, allo scopo di predisporre le opportune azioni correttive atte a eliminare le discrepanze identificate. In questo senso l’Audit è uno strumento molto efficace attraverso il quale l’Organizzazione innesca un processo virtuoso di miglioramento continuo. L’affidamento del processo di Audit ad una parte indipendente rispetto all’Organizzazione è garanzia di obiettività dei riscontri ed efficacia dei risultati.

Sulla base delle esigenze del cliente, NeM S.r.l può effettuare Audit di Sistema, di Processo e di Prodotto, di parte prima, di parte seconda e, su mandato di un Organismo di Certificazione, di parte terza.

Con il supporto della esperienza maturata dai suoi consulenti in decenni di attività svolta nel settore delle verifiche ispettive in ambito sia nazionale che internazionale, NeM è in grado di offrire servizi di Auditing in numerosi settori industriali a Societá di piccole, medie e grandi dimensioni, in ambito sia nazionale che internazionale.

Entra in contatto con NeM per saperne di più.