ISO 28000

 

Lo Standard ISO 28000 è la norma che fissa i requisiti di un Sistema per la Gestione della Sicurezza lungo l’intera catena di fornitura (Supply Chain), prendendo in considerazione anche minacce quali il terrorismo, la frode, la contraffazione e la pirateria. Essa è una norma certificabile riconosciuta a livello internazionale, che definisce i requisiti per implementare un Supply Chain Security Management System.

La norma ISO 28000 include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica, ICT, dei trasporti ed organizzativa. Tra gli aspetti cruciali presi in considerazione vi sono ovviamente la manifattura, i processi di packaging, di immagazzinaggio, il trasferimento delle merci ma anche quelli finanziari, della gestione delle informazioni e delle risorse umane.

La norma è applicabile ad aziende di qualsiasi dimensione (da quelle più piccole alle multinazionali) che operano nel settore della produzione, dei servizi, dello stoccaggio e dei trasporti/logistica, ad ogni livello della Supply Chain.

Il metodo proposto da NeM per il conseguimento della certificazione ISO 28000 è descritto nella sezione “IL PERCORSO VERSO LA CERTIFICAZIONE”